Saturnia e Montemerano sono due cittadine molto pittoresche in provincia di Grosseto. Quest’ultima è una vera e propria perla incastonata in una zona, quella della bassa Toscana, che lascia davvero col fiato sospeso per la natura incontaminata. La frazione di Montemerano, che fa capo al comune di Manciano, è un piccolo borgo medievale con belle mura e camminamenti di ronda circondato di uliveti. Nei suoi vicoli e piazzette troverete caratteristiche enoteche e ottimi ristoranti.
Saturnia e Montemerano, sentieri e terme in un luogo magico
Non mancate di visitare la Chiesa di San Giorgio che raccoglie al suo interno numerose e pregevoli opere d’arte. Oltre a diversi cicli di affreschi, splendido è il polittico del Quattrocento di Sano di Pietro e la curiosa Madonna della Gattaiola dell’artista noto come Maestro di Montemerano. Si tratta di una tavola raffigurante, appunto, la Madonna ma che ha un foro nella parte bassa praticato, si pensa, per far passare un gatto quando la tavola venne reimpiegata come porta.
Terme di Saturnia Montemerano
Poco lontano è Saturnia nota soprattutto come località termale. Alla Cascata del Mulino si è conservato l’aspetto naturale antico. Qui sgorgano a 37° acque sulfuree, gradevoli anche nel periodo invernale, che fluiscono in verticale da una vasca all’altra: grandi vasche calcaree che l’acqua ha scavato naturalmente nel terreno. Alla cascata del Mulino le acque sono liberamente fruibili, mentre per una struttura attrezzata c’è lo stabilimento termale “Terme di Saturnia” noto anche per la sua beauty farm.