Le città di Pitigliano, Sorano e Sovana, sono chiamate “Le città del Tufo” perché si sono sviluppate su speroni di roccia tufacea che cadono a picco sul fondo valle. Sono raggiungibili in auto da Capodimonte in soli 30 minuti e sorgono sulle ultime pendici dei Monti Volsinii, nella Maremma Toscana.
Le città del Tufo: Pitigliano, Sorano e Sovana vicino Casa Bompard
Pitigliano è definita “la Piccola Gerusalemme”. Infatti alla metà del Cinquecento vi si è insediata una cospicua comunità ebraica, che ha lasciato l’impronta nel Ghetto e nella Sinagoga del paese. È visitabile anche un Museo Ebraico.
La Città di Sorano ha un centro abitato di una bellezza incredibile. Ha la peculiarità di essere un borgo rimasto immutato nel tempo. Formato da viottoli che sembrano arrampicarsi verticalmente sulla roccia, regala uno scenario e una visuale suggestivi e impossibile da raccontare, dove è piacevole passeggiare visitando i negozi di artigianato locale. Due sono i siti da visitare: la Fortezza Orsini e il Masso Leopoldino.
Infine arriviamo nell’ultima cittadina delle tre, Sovana. Qui l’impianto medievale si è mantenuto integro. Non mancate di visitare la Cattedrale Romanica dedicata ai Santi Pietro e Paolo e la sua necropoli etrusca dove sorge la monumentale Tomba Ildebranda, completamente scavata nella roccia e con l’aspetto di un tempio greco.