Il Lago di Bolsena è un luogo magico per i paesaggi incontaminati, la bellezza dei luoghi e la storia dei suoi borghi. In estate è un piacevole luogo di vacanza ed è molto frequentato dagli amanti della pesca sportiva, della vela e del cicloturismo. Le sue acque sono limpide e le ampie spiagge ombreggiate da una ricca e meravigliosa vegetazione. Si crea così uno spettacolo naturale che attrae ogni anno migliaia di visitatori. Le isole Bisentina e Martana sono private, ma si possono circumnavigare a bordo di motonavi dei servizi pubblici che operano dai porti di Capodimonte e di Bolsena.
Lago di Bolsena cosa vedere: i borghi e i paesaggi più belli
Il Lago di Bolsena che si trova nella parte settentrionale del Lazio, è il quinto lago d’Italia per superficie. Inoltre è il maggiore lago europeo di origine vulcanica con una circonferenza di 43 chilometri e una profondità massima di 150 metri.
Intorno alle rive del lago sorgono: Capodimonte, Marta e Bolsena, ricordata per il Miracolo Eucaristico avvenuto nella Basilica di Santa Cristina, cittadine di antica origine adagiate sulle sue sponde e, arroccate sulle colline circostanti, Montefiascone, Valentano, Gradoli, Grotte di Castro e San Lorenzo Nuovo.