La Tuscia viterbese è un territorio che comprende la città di Viterbo e la sua provincia e corrisponde alla terra che nell’antichità fu dominata dal popolo Etrusco. Questa regione storica, che si trova nel nord del Lazio, offre una natura incontaminata, siti archeologici e artistici di grande interesse, proposte culturali e centri per il benessere della persona.
Tuscia e Viterbo, cosa vedere e cosa offre questo territorio
La Tuscia si estende nel Lazio settentrionale e confina con la Toscana, l’Umbria e il Mar Tirreno. Numerose e varie sono le vestigia del popolo Etrusco: necropoli e musei che espongono ricchi corredi tombali. Bella e gradevole è la città di Viterbo detta la “Città dei Papi” perché per lungo tempo nel XIII secolo fu sede papale. Ci ricorda quest’epoca il Palazzo dei Papi, dove si è tenuto il primo Conclave della storia; ma anche le ricche chiese e i palazzi signorili. Città protetta da mura merlate e con torri svettanti è ricca anche di eleganti fontane.
Qui il Medioevo si può respirare nei vicoli stretti del quartiere San Pellegrino che ha mantenuto inalterato il suo carattere antico. All’interno della Tuscia si possono trovare splendidi siti storici e architettonici come le preziose chiese romaniche di Santa Maria e San Pietro a Tuscania e San Flaviano a Montefiascone.
Cosa vedere nella Tuscia Viterbese: tra borghi e palazzi storici
Tra le altre cose da vedere nella Tuscia intorno a Viterbo, anche palazzi e giardini rinascimentali. Il Palazzo Farnese di Caprarola, Villa Lante a Bagnaia e il Sacro Bosco di Bomarzo. I boschi dei Monti Vulsinii, la faggeta dei Monti Cimini, i campi di grano della Maremma laziale punteggiati di papaveri rossi e la straordinaria Valle dei Calanchi vi incanteranno, come pure i laghi di Bolsena e di Vico.
Gran parte della Tuscia viterbese è di origine vulcanica e caratterizzata dalla presenza di sorgenti termali : numerose le pozze termali libere che si trovano nella campagna o, per chi desidera maggiore comfort, nelle strutture organizzate di Viterbo: le Terme dei Papi, il Hotel Salus Terme, le Masse di San Sisto e Therma Oasi di recente inaugurazione immediatamente fuori Viterbo all’inizio della strada provinciale che porta al Lago di Bolsena.