Orvieto

Orvieto è tra le altre cittadine che proponiamo in visita. Si trova in Umbria e dista solo 45 minuti dalla nostra Guest House a Capodimonte. E’ una città ricca di monumenti e musei.

Orvieto, ecco cosa bisogna assolutamente vedere

Il Duomo, gioiello dell’architettura gotica del centro Italia,  è il simbolo della città di Orvieto. La luminosa facciata cuspidata, decorata di mosaici e rilievi,  è il capolavoro del senese  Lorenzo Maitani. All’interno sono la Cappella del Corporale che custodisce il Sacro lino bagnato dal sangue di Cristo del Miracolo Eucaristico avvenuto a Bolsena nel 1263, e la Cappella di San Brizio, una delle testimonianze più rappresentative della pittura rinascimentale italiana. Iniziata dal Beato Angelico con l’aiuto di Benozzo Gozzoli, la decorazione a fresco fu completata da Luca Signorelli con la spettacolare rappresentazione del Giudizio Universale, anticipatore del  capolavoro di Michelangelo nella Cappella Sistina.

orvieto

Tra le cose da non mancare è il Pozzo di San Patrizio. Progettato nel Cinquecento da Antonio da Sangallo il Giovane per garantire risorse d’acqua alla città in caso di assedio, è un capolavoro di ingegneria. Profondo più di 53 metri e scavato nel tufo del sottosuolo. Vi si accede tramite due rampe elicoidali completamente autonome e servite da due diverse porte d’accesso per consentire la salita e la discesa contemporanea dei muli utilizzati per il trasporto dell’acqua.