Tuscania

Tuscania è a soli 25 minuti da Capodimonte, ed è una visita che raccomando a tutti miei ospiti. La città di Tuscania sorge in posizione strategica tra il Lago di Bolsena e la costa del Mar Tirreno, su un pianoro che controlla la valle del fiume Marta. Unico emissario del Lago di Bolsena, un tempo il fiume era navigabile fino alla foce nei pressi di Tarquinia

Tuscania cosa vedere: tra storicità e campagna della Tuscia

Ma cosa vedere a Tuscania? Importante città etrusca fino al III secolo a.C, numerose sono le necropoli visitabili con il Gruppo Archeologico e molto interessante il Museo Etrusco della città. Passa sotto al dominio di Roma la cui presenza è testimoniata da un tratto della strada consolare Via Clodia in basoli, visibile ai piedi del Colle S. Pietro. La città diventerà presto sede vescovile e il Medioevo sarà un periodo di grande espansione per la città.

Percorrete le deliziose vie del terziere di Poggio Fiorentino e raggiungete il Parco di Lavello. Da qui coglierete un colpo d’occhio magico: i profili delle Basiliche romaniche di S. Pietro e S. Maria Maggiore e delle rovine del Castello del Rivellino che si stagliano tra l’azzurro del cielo e il verde delle dolci colline della campagna tuscanese. Monumenti del passato Medievale di Tuscania, raccomando fortemente una visita delle Basiliche di S. Pietro e S. Maria Maggiore.