Nell’Alto Lazio i luoghi da visitare sono davvero molteplici: dal Lago di Bolsena alle acque termali della Tuscia fino a Viterbo.
Alto Lazio i luoghi da visitare a due passi da Casa Bompard
Vi innamorerete del Lago di Bolsena e delle sue suggestive atmosfere. E’ un bacino lacustre balneabile dove è permessa la navigazione con barche a motore. A Capodimonte ci si può imbarcare sulle motonavi del servizio pubblico “Naviga Bolsena”, in partenza dal porto turistico, per effettuare la navigazione sul lago e tuffarsi nelle acque antistanti l’Isola Bisentina. Oppure noleggiare un proprio motoscafo, ma anche canoe, pedalò, SUP e bici d’acqua presso gli stabilimenti la Bussola, Il Gitano e Il Platano. Il lago è molto frequentato da velisti, appassionati di pesca sportiva e dagli amanti del cicloturismo e dell’escursionismo. Capodimonte vanta una storica Scuola di Vela riconosciuta dalla FIV che organizza corsi di vela tutto l’anno. Vi sono anche numerosi centri ippici nelle campagne circostanti.
Le acque termali della Tuscia e dell’Alto Lazio
L’intera regione della Tuscia è caratterizzata dalla presenza di acque termali. Numerosi i centri termali viterbesi raggiungibili in auto: le Terme dei Papi, l’Hotel Terme Salus, le Terme delle Masse di San Sisto e la nuova struttura Therma Oasi situata a nord di Viterbo tra la Via Cassia e la SP 7 Commenda in direzione Marta. Ma anche le terme di Saturnia in Toscana sono raggiungibili in meno di un’ora.
Sappiate che la costa del Mar Tirreno è vicina. Non solo colline e terme dunque, ma anche spiagge marine incantevoli come quella di Montalto di Castro, che dista solo 40 minuti da Capodimonte. Altrettanto apprezzate sono le spiagge e i luoghi estivi di Capalbio, Pescia Romana e della Feniglia al Monte Argentario.
La vivacità culturale della Tuscia: gli eventi da non perdere
C’è tantissima vivacità culturale, dalla musica al teatro, dalla scoperta dei borghi medievali più antichi fino ai festival artistici. Solo per menzionarne alcuni il “Festival Barocco di Viterbo” e il “Tuscia Opera Festival” e la rassegna cinematografica dell’ “Est Film Festival” di Montefiascone.
Numerose e frequentatissime le sagre organizzate dai comuni della zona che propongono degustazioni dei prodotti enogastronomici tipici del territorio. Appuntamenti da non perdere sono a fine maggio la “Sagra del Lattarino” a Marta, nel mese di agosto la “Sagra del Coregone” sul lungolago di Capodimonte e la “Fiera del Vino” di Montefiascone che vede l’apertura delle cantine storiche del centro città.