Il Lago di Bolsena è balneabile ed è permessa la navigazione con barche a motore.
A Capodimonte ci si può imbarcare sulle motonavi del servizio pubblico Naviga Bolsena, in partenza dal porto turistico, per effettuare la navigazione sul lago e tuffarsi nelle acque antistanti l’Isola Bisentina, oppure noleggiare un proprio natante a motore o a remi allo stabilimento il Platano.
Il lago è molto amato da velisti, appassionati di pesca sportiva e dagli amanti del cicloturismo e dell’escursionismo.
L’intera regione è caratterizzata dalla presenza di acque termali.
Numerosi i centri termali raggiungibili in auto: le Terme dei Papi e le Terme di San Sisto a Viterbo, Saturnia in Toscana.
Il Mar Tirreno è raggiungibile in auto. La spiaggia di Montalto di Castro dista solo 40 minuti, mentre occorre poco di più per arrivare, in Toscana, alle spiagge di Capalbio e della Feniglia al Monte Argentario.
In estate, la regione propone una vivace attività culturale con manifestazioni quali la stagione di musica proposta dal Festival Barocco di Viterbo e dal Tuscia Opera Festival e la rassegna cinematografica dell’’Est Film Festival di Montefiascone.
Molte le sagre organizzate dai comuni della zona per proporre i prodotti enogastronomici tipici della Tuscia.
Non mancate di visitare nel mese di agosto la Fiera del Vino di Montefiascone che vede l’apertura delle cantine storiche del centro città.