Le Città del Tufo

View of the Pitigliano, ItalyLe città di  Pitigliano, Sorano e Sovana, raggiungibili in auto da Capodimonte in soli 30 minuti,  sorgono sulle ultime pendici dei Monti Volsinii, nella Maremma Toscana. Sono borghi che si sono sviluppati su speroni di roccia tufacea che cadono a picco sul fondo valle.

Pitigliano è detta “la Piccola Gerusalemme”  perché a partire dalla metà del 1500 vi si insediò una cospicua comunità ebraica. Oggi è possibile visitare i luoghi della tradizione ebraica nel Ghetto e la Sinagoga della comunità. Il centro abitato di Sorano che si arrampica verticalmente sulla roccia è  un  suggestivo dedalo di vicoli dove è piacevole passeggiare visitando i negozi di artigianato locale.
Da visitare la Fortezza Orsini e il Masso Leopoldino.

Sovana, Toscana, ItaliaIl tempo a Sovana pare essersi fermato: l’impianto urbanistico medievale si è mantenuto integro. Non mancate di visitare la Cattedrale Romanica dedicata ai SS. Pietro e Paolo  e la sua necropoli etrusca dove sorge  la monumentale Tomba Ildebranda, completamente scavata nella roccia e con l’aspetto di un tempio greco.

 

 

 

 

La produzione di ottimi vini locali caratterizza la regione delle Città del Tufo.