La Tuscia Viterbese

Viterbo - Palazzo Papale - Duomo - Piazza San LorenzoLa Tuscia comprende la città di Viterbo e il suo territorio e prende nome dal popolo Etrusco che la abitò nell’antichità. La regione  offre una natura incontaminata, siti archeologici e artistici di grande importanza, proposte culturali e centri per il benessere della persona . La Tuscia si estende nel Lazio settentrionale e confina con la Toscana, l’Umbria e il Mar Tirreno.

Numerose e varie sono le necropoli etrusche. Bella e gradevole è la città di Viterbo  con mura turrite, chiese, palazzi, le molte fontane e i vicoli stretti del quartiere medioevale di San Pellegrino.

Alla Tuscia appartengono alcune splendide chiese romaniche, Santa Maria e San Pietro a Tuscania e San Flaviano a Montefiascone, soltanto per menzionarne alcune.

Ancient city on hill in Tuscany on a mountains background.Vi troverete anche palazzi e giardini rinascimentali: il Palazzo Farnese di Caprarola, Villa Lante a Bagnaia e il Sacro Bosco di Bomarzo.

I boschi dei Monti Vulsinii, la faggeta dei Monti Cimini, i campi di grano della Maremma laziale punteggiati di papaveri rossi e  la straordinaria Valle dei Calanchi vi incanteranno,  come pure i laghi di Bolsena e di Vico.

Una regione di origine vulcanica caratterizzata dalla presenza di numerose sorgenti termali di cui si può godere immergendosi nelle pozze termali libere che si trovano nella campagna o, per chi desidera maggiore comfort, nella struttura delle Terme dei Papi di Viterbo.

Per conoscere i luoghi e i monumenti  d’interesse storico-artistico e ambientale della regione, consultate il sito www.alexbompard.com.